Roma, 26 marzo 2019
Martedì 26 marzo, alla sala Nassirya finalmente presenteremo il nostro progetto. E’ una importante start up alla presenza del Presidente della Fondazione Salvatore Adduce. Abbiamo coinvolto l’On. Luicia Annibali, che per noi rappresenta l’essenza della lotta contro il femminicidio.
Sarà l’occasione per incontrare anche la rappresentanza dell’associazione Casa delle Donne, a cui una percentuale dell’incasso verrà devoluta per contribuire concretamente
Indossare un gioiello, una T-shirt od usare un profumo fa parte della quotidianità: dietro a questi gesti di ogni donna o di ogni uomo si nascondono storie personali. Spesso, fortunatamente storie di amore, di gioia, di passione, a volte storie di violenza. Una violenza insidiosa, vergognosa, subdola verso la donna.
Il femminicidio rimbalza sulla cronaca quasi ogni giorno: quando ormai è troppo tardi. Oltre alla donna, vittima, coinvolge tutto il sistema che le ruota attorno. Famiglia, affetti, lavoro, amicizie.
Matera 2019.eu, con Matera Jewel, Yezael di Angelo Cruciani e Serra&Fonseca di Giovanna Zucconi ha deciso di dare un proprio contributo per contrastare questo fenomeno sociale ed essere al fianco delle donne.
Questo è il nostro modo di intende l’arte: il pensiero, l’amore, la passione che ogni artista trasferisce nella sua opera, passa a chi lo indossa e lo porta con sè. Ogni donna o uomo che indosserà un gioiello, una T-shirt o userà l’essenza dedicata a Matera, diventerà ambasciatore di bellezza e di amore, non di violenza. Un percentuale del ricavato andrà a favore delle associazioni che si prendono cura delle vittime e delle famiglie del femminicidio. A partire dalle istituzioni: l’esempio prima di tutto da parte di donne parlamentari, che saranno l’icona per dire no alla violenza. Diventa anche tu ambasciatrice di amore: indossa Matera 2019 e sarai protagonista della cultura dell’amore contro quella dell’odio.


